Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Apicultura – Giornata Mondiale delle Api

Maggio 20, 2023 @ 2:00 pm - 10:30 pm

20 MAGGIO 2023 /DALLE ORE 14

Per la giornata mondiale delle api, con il supporto dell’Accademia di Apiterapia, del gruppo Api&Benessere e Buono APS, Spazio Porta del Parco offre un pomeriggio per esplorare il mondo della natura e saperne di più sulle api attraverso talk, laboratori e degustazioni particolari. L’obiettivo è quello di divulgare le conoscenze relative alle proprietà bioattive dei prodotti dell’alveare, nonché di promuovere l’apiterapia come percorso rivolto al benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. La voglia che anima questa iniziativa è quella di incrementare l’interesse attivo per le tematiche ambientali, di trasmettere le capacità necessarie a minimizzare l’impatto umano su di essa e di infondere un messaggio di sensibilizzazione, dai bambini agli adulti, nei confronti degli insetti impollinatori come importanti indicatori ecologici, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale di questi all’interno dell’ecosistema. naturale.

TALK

ore 16:00 // Gratuito
APICOLTURA, BIODIVERSITA’ E QUALITA’ con Rita Franceschini

La biodiversità di un territorio influisce sulla salute delle api e di conseguenza sulla qualità dei loro prodotti.

ore 17.00 // Gratuito
LE API COME FONTE DI BENESSERE con Laura Cavalli
L’apiterapia per il benessere dell’uomo, degli animali, dell’ambiente e l’Apiturismo come valore aggiunto di un territorio.

Per saperne di più:

https://www.accademiadiapiterapia.com/chi-siamo/

https://apiebenessere.wordpress.com/gruppo-apiebenessere/

ATTIVITà PER ADULTI E LABORATORI PER BAMBINI

ore 14.30-16.00
Scampagnata spontanea con Valentina Tartaglia
Un appuntamento bucolico, una passeggiata vicino Spazio Porta del Parco, per imparare a riconoscere e a raccogliere le piante spontanee più comuni. Per condividere trucchetti del riconoscimento e consigli per raccogliere velocemente contorni prelibati. Armati di coltellini e guanti, ci dirigeremo nei viottoli di campagna alla ricerca di ciò che la natura ha da offrire. Di volta in volta si cercherà di concentrarsi su 3 o 4 piante, descrivendone proprietà, usi tradizionali e medicinali, miti e leggende, in modo da memorizzarle con più facilità.Ci lasceremo ispirare dalla Primavera, spontaneamente 😉
Al rientro in sede si potranno creare degli Erbari tutti insieme con le piante conosciute.
Prenotazione obbligatoria a officinadidattica@spazioportadelparco.it entro il 17 maggio

 

ore 17.30-18.30
Laboratorio d’arte
“MANGIACOLORI”  con Emiliano Borgioni
BAMBINI (4-6 anni)Dopo un’introduzione su come nasce l’arte e si sviluppa nel tempo, dalle pitture rupestri ai giorni nostri, andremo a curiosare tra i colori della natura. Creeremo insieme i colori per dipingere, partendo da una base insolita: un vasetto di miele di acacia a cui poi andremo ad aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Tutto naturale ed edibile. Con questi colori magici e appiccicosi andremo poi a comporre un mini quadretto su cartoncino, che poi i bambini potranno portare a casa.
Prenotazione obbligatoria a officinadidattica@spazioportadelparco.it entro il 17 maggio

 

ore 16.00-17.30 
Laboratorio d’arte – Stampa con le foglie con Manuela Scozzafava
BAMBINI (7-12 anni)
La tecnica si basa su un principio semplicissimo, quello del trasferimento di colore che è alla base dei classici timbri. Ma se solitamente quando si parla di “timbri naturali” si pensa subito alle patate intagliate o ai tappi di sughero, in natura possiamo approfittare delle foglie che cadono per realizzare delle piccole opere d’arte d’effetto ed eleganti. Le foglie, infatti, con le loro venature e le loro forme infinite sono dei perfetti timbri, da utilizzare per illustrazioni di grande effetto e molto eleganti.
Prenotazione obbligatoria a officinadidattica@spazioportadelparco.it entro il 17 maggio

 

ore 18.30-19.30
“Il mondo delle api” – a cura di Buono APS
BAMBINI (6+ anni)
Grazie al portasciami didattico, strumento alternativo alle api vive, dotato di ingrandimenti delle foto tratte dall’alveare, sarà possibile osservare come vivono le api, le differenze tra individui, l’organizzazione sociale e i prodotti dell’alveare. Dall’osservazione diretta si guideranno i bambini verso concetti della biologia come adattamento ed evoluzione, si mostreranno gli strumenti dell’apicoltore.
Prenotazione obbligatoria a officinadidattica@spazioportadelparco.it entro il 17 maggio

 

ore 18.00 // Gratuito
Hai naso per il miele? con Marialba Ventricelli
Attività di analisi sensoriale del miele a cura di Marialba Ventricelli, esperta in analisi sensoriale del miele per BUONO APS. I partecipanti verranno guidati in un percorso sensoriale che coinvolge i nostri sensi (vista, olfatto e gusto) per arrivare a conoscere le caratteristiche organolettiche di alcuni mieli italiani. Mostrando direttamente alcuni vasi di miele si spiegherà il processo di cristallizzazione e fermentazione, indirizzando il consumatore verso un acquisto consapevole e sensibilizzandolo alla grande varietà di mieli che il patrimonio apistico italiano offre.
Prenotazione obbligatoria a officinadidattica@spazioportadelparco.it entro il 17maggio

 

dalle ore 18.00 
Per l’orario dell’aperitivo Il Convivio ci delizierà con cocktail a base di prodotti dell’alveare accompagnate da musica “Bee-friendly” studiata per rallegrare anche le api, amanti del groove e delle frequenze tra gli 80hz e i 500hz! 

Dettagli

Data:
Maggio 20, 2023
Ora:
2:00 pm - 10:30 pm