Muri d’Arte

ARGOMENTI:

ARTE | STORIA | PIGMENTI
COLORE | CREATIVITÀ | IMMAGINAZIONE
TECNICHE PITTORICHE

TUTOR:

Monica Marinangeli: laureata in Architettura all’Università la Sapienza di Roma, da qualche anno coniuga la sua passione per l’arte con l’insegnamento nella Scuola Media. Nel 2016, crea Maledetto Picasso! e assieme a Stéphanie Vailati, anima laboratori d’arte e storia dell’arte per ragazzi e giovani adulti.

Stéphanie Vailati: lavora da qualche anno nell’ambito dell’editoria per ragazzi sia come traduttrice, illustratrice e autrice. In Francia, ha pubblicato Primo Levi, non à l’oubli edito da Actes sud Junior, scritto assieme a Daniele Aristarco e realizzato le illustrazioni di Vittorio de Sica, filmer la vie (2017), Fellini, le forain du cinéma (2015), Maria Montessori, changer l’école (2016), pubblicati da A dos d’ane éditions. Dal 2016, anima laboratori d’arte e storia dell’arte per bambini.

INFORMAZIONI:

WORKSHOP 2 GIORNATE

Ogni incontro dura: 2h
Prezzo: DA CONFERMARE

Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massimo di partecipanti: 20

Alla scoperta dell’Arte rupestre: la grotta di Lascaux

DI COSA SI TRATTA?

Dalla preistoria ad oggi, il muro è sempre stato un supporto privilegiato per l’espressione artistica. Partendo dalle pitture rupestri della grotta di Lascaux, percorreremo la storia dell’arte murale alla scoperta della tecnica dell’affresco, per giungere alle innumerevoli invenzioni della Street Art. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte e la sua storia, attraverso l’osservazione delle opere e la sperimentazione pratica di tecniche pittoriche. I primi due appuntamenti sono quindi dedicati alla pittura rupestre.

COME SI SVOLGE?

Il laboratorio si articola in due appuntamenti di 2 ore ciascuno

Giornata 1: Introduzione alla pittura rupestre.
In primo momento entreremo virtualmente nella grotta di Lascaux. Scopriremo le immagini che ricoprono le pareti e proveremo a capire come sono state realizzate.

In un secondo momento creeremo i colori e gli strumenti dei “pittori” del neolitico e proveremo alcune delle tecniche da loro utilizzate.

Giornata 2: Realizzazione del “MURO neoNEOLITICO”
Ispirandosi alle pitture della grotta di Lascaux, i ragazzi disegneranno la loro personale opera d’arte rupestre. Si tratterà di un’opera collettiva, realizzata su un supporto verticale. Con i pigmenti e gli strumenti creati durante il primo appuntamento, i ragazzi sperimenteranno il disegno mono o bicromatico, le composizioni modulari, le incisioni.

Alla fine della realizzazione, il murales sarà esposto negli ambienti comuni.

Torna ai corsi