Giornata della memoria – Bracciano

L’amministrazione comunale di Bracciano celebra la Giornata della Memoria con tante iniziative ed eventi dal 24 al 30 gennaio. 

L’iniziativa prevede la preziosa collaborazione di: ANPI Bracciano, Generazione Musica, Jolefilm, Liceo “Ignazio Vian” di Bracciano, Agenzia per la vita indipendente Onlus e GASP – Associazione Antifascista di Promozione Sociale. 

Per l’amministrazione è indispensabile ricordare e riflettere su quanto è accaduto in Europa al popolo ebraico, ai deportati militari e politici italiani, alle persone con disabilità, ai Rom, Sinti, Jenisch, ai Testimoni di Geova e agli omosessuali nei campi nazisti, non solo per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere” (Art.2 Legge 20 luglio 2000 n 211) ma anche per porre le premesse di un futuro di pace per tutte le comunità”.
Il primo evento in programma, dal 24 al 30 Gennaio, è la mostra “In Memoriam – Aktion T4: Lo sterminio nazista delle persone con disabilità” presso il Chiostro degli Agostiniani, in collaborazione con l’associazione Agenzia per la vita indipendente Onlus.

#giornatadellamemoria #bracciano #eventi