Il 28 e 29 dicembre “Metti una sera a cena…coregone e latterini del lago di Bracciano”: due giornate per promuovere il consumo di pesce di lago con l’Associazione Sabate e il contributo di Regione Lazio-Arsial.
L’Associazione Culturale Sabate, attiva da 30 anni sul territorio del lago con attività culturali e con la gestione del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”, celebra il ruolo dei pescatori di professione sul lago di Bracciano – categoria a rischio di estinzione – e valorizza il pescato lacustre.
Le due giornate si articolano come segue:
- il 28 dicembre alle 10.30 un convegno sul tema “Pesca nel lago di Bracciano tra tradizione ed innovazione” con biologi, ecologi ed esperti del settore
- il 29 dicembre uno show cooking con cinque chef stellati per promuovere le proprie ricette a base di pesce del lago di Bracciano.
Il coregone e il latterino sono stati inseriti tra i prodotti tipici del Lazio nella pubblicazione Arsial “Lazio patrimonio agroalimentare tra biodiversità e tradizione”.
Nel corso della due giornate ai partecipanti riceveranno una stampa di pregio e il ricettario “Il Lago in Tavola 2021”, realizzato per l’occasione dall’Associazione Culturale Sabate.
Inoltre, i partecipanti riceveranno un buono per ritirare gratuitamente presso la pescheria Toto di Anguillara, in piazza del Molo, un chilo di pesce tra coregone e latterini, in modo da poter sperimentare le ricette di lago.
A corredo della manifestazione, si terrà la mostra “Pesca: le immagini”, con opere degli artisti Roberta Denni, Donatello Minnucci, Sandra Mariotti, Giosiana Giuliani, Simone Camponeschi, Silvia Sasso, Nadia Festuccia, Giulia Fontana.
Il luogo dell’evento è l’Hotel Massimino, in via Anguillarese km 4.200.
Alla manifestazione saranno presenti i sindaci del territorio, i rappresentanti dell’Arsial, amministratori e consiglieri della Regione Lazio.
Fonte: Associazione Culturale Sabate
#anguillarasabazia #pescedilago #manifestazioniculturali #salviamolapesca