Un dialogo con i pescatori e gli allevatori del territorio – Bracciano

Un incontro organizzato per dare voce alle nuove proposte e migliorare lo sviluppo rurale della città.

Sviluppo rurale, conversione ecologica e trasformazione della pesca sono una parte dei temi sollevati dalla nuova amministrazione comunale di Bracciano nella Sala Conferenze dell’Archivio Storico, attraverso l’incontro con gli allevatori, agricoltori e i pescatori del territorio.

L’evento organizzato dalla consigliera Gessica Giorgi delegata all’Agricoltura, dal presidente di Bracciano Ora Cambia, Alessandro Lagonigro, e dalla vicepresidente Barbara Giorgi (con la partecipazione di Emanuela Viarengo assessore alla Cultura e del consigliere Alberto Leoni delegato alle Pari Opportunità ), ha voluto dare voce a tutti i cittadini – agricoltori e pescatori del comprensorio –  per segnalare le criticità dei settori e proporre nuove prospettive sullo sviluppo del paese. 

« Il nostro obiettivo è seguire i cittadini in un percorso dal fronte comune – ha detto la consigliera Giorgi –  Insieme a tutti voi, vogliamo costruire le basi di un cambiamento di qualità per il territorio » . 

Iniziano in primis i pescatori che insieme hanno esortato a una “riconversione sullo sviluppo della pesca”, in quanto sono in molti a rinunciarvi a causa della scarsa presenza delle specie ittiche; una problematica che – se non fosse per la lunga burocrazia – potrebbe risolvere una nuova semina soprattutto nei riguardi del pesce persico, a oggi sempre più raro da trovare nelle acque del Lago di Bracciano.

Un’altra criticità, è la pesca turistica attualmente irrealizzabile a causa delle imbarcazioni dai motori limitati, una soluzione – secondo i pescatori – potrebbero essere i nuovi motori elettrici. 

Gli allevatori, invece, hanno proposto la creazione di un formaggio tipico del territorio, partendo dalle cronache del passato. Un prodotto dal marchio di qualità da raccontare a tutto tondo. 

Come dicono gli allevatori: «Permettere al turista di conoscere le radici della nostra terra, è una delle chiavi per lo sviluppo turistico nel territorio ».

Erica Trucchia 

 


#bracciano #territorio #sostenibilità #agricoltura #pesca