In arrivo la “Guida al Compostaggio Domestico”

Il progetto ComLoc: un’iniziativa della Regione Lazio per la riduzione della frazione organica per I Comuni.

Il compostaggio domestico sarà presto una realtà nei Comuni di Bracciano, Anguillara, Trevignano, Canale Monterano, Oriolo Romano e Bassano Romano grazie al Progetto ComLoc, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Misure per la riduzione della frazione organica per i Comuni del Lazio e Roma Capitale”. L’operato sarà inoltre coordinato dall’Associazione Italiana Compostaggio.

Il progetto prevede il compostaggio su piccola scala; un’ottima soluzione per la gestione del rifiuto organico essendo meno dispendiosa e in favore della cura dell’ambiente. I vantaggi aumentano se si considera che il compost è un concime naturale, ecologico, in grado di sostituire, almeno in parte, i fertilizzanti chimici e di eliminare o ridurre il ricorso a terricci e substrati di altra natura

Ai cittadini verranno fornite oltre centinaia di compostiere a rotazione e una dettagliata guida all’uso delle attrezzature, realizzata appositamente per accompagnare i cittadini alle buone pratiche del compostaggio.

Che questo possa costituire un punto di partenza atto a sensibilizzare l’utenza sull’impatto ambientale? Ai posteri l’ardua sentenza. 

Articolo di Erica Trucchia 


 #sostenibilità #regionelazio #compostaggio