Bracciano, inaugurato il primo eco-compattatore della città

Un’iniziativa verde nata dal gruppo Conad City di Piazza Marinai d’Italia.

Una svolta tutta green quella istituita a Bracciano dal nuovo punto Conad City in Piazza Marinai d’Italia; si tratta di un eco-compattatore a marchio Coripet, un macchinario per la raccolta differenziata che seleziona i rifiuti riducendone il volume.

Costituito in tre scomparti, permette la raccolta differenziata di bottiglie in PET, lattine di alluminio e flaconi di detersivi. Le bottiglie in PET, raccolte negli eco-compattatori Coripet, sono poi destinate alla produzione di nuove bottiglie, secondo il modello bottle to bottle.

Dopo il successo in Germania, dove da molti anni l’utilizzo degli eco-compattatori è diventato un elemento fondamentale di molti punti vendita, supermercati o centri commerciali, anche in Italia si sta progressivamente espandendo questa pratica di riciclo smart ma soprattutto green, dato il notevole impatto ambientale.

È possibile infatti ridurre il volume dei rifiuti fino all’80% così come l’emissione di CO2 nell’aria, visto che il materiale raccolto viene portato direttamente alle aziende di trasformazione.

Ma come funziona? 

Il dispositivo rileva la nostra identità – tramite codice QR disponibile nell’app Coripet oppure con la tessera Conad – e conferma l’accensione con una luce verde; a quel punto, è possibile inserire le bottiglie per il riciclaggio. Al termine, l’eco-compattatore emette uno scontrino comprensivo di un contributo oppure di un buono sconto.

 “Un passo in più per il nostro futuro. Abbiamo inaugurato un nuovo punto di raccolta e riciclo delle bottiglie di plastica! Aiutaci a proteggere l’ambiente” – si legge sulla pagina Facebook del punto Conad – .

Articolo di Erica Trucchia

 


Image source: https://www.packagingobserver.com/coripet-raddoppia-riciclo-ischia/

#ecocompattatore #riciclo #sostenibilità