Sabatino Hiking Trail

Tuscia Hiking ha aderito alla promozione del territorio del Parco Regionale di Bracciano e Martignano nell’ambito del programma “Tesori Naturali 2021”.

Nei quattro weekend di ottobre, il gruppo escursionistico locale ha infatti realizzato il primo Trail a tappe per conoscere l’affascinate territorio Sabatino.

Utilizzando la sentieristica esistente del Parco di Bracciano, del CAI e del Cammino delle Terre Comuni, nonché strade secondarie e sterrati, il gruppo di escursionisti ha percorso un itinerario ad anello, toccando i fantastici borghi ricchi di storia che insistono nell’area del Parco.

Circa 60 km da percorrere in quattro giorni con una media di circa 15 Km a tappa.

Lo spirito che ha guidato la realizzazione di questo itinerario è la consapevolezza di una ricerca di conoscenza fatta a passo lento e corto. Dunque, 60 km per comprendere il territorio grazie ad un’ esperienza nuova e all’insegna dell’avventura.

Gruppo Escursionistico Tuscia Hiking

Prima tappa:  Anguillara Sabazia-Bracciano

Partendo da Porta del Parco, il Gruppo si è diretto verso il borgo di Anguillara Sabazia; dunque attraversa il centro storico e ammira il magnifico affaccio sulle acque del lago.

Poi, tramite strade secondarie, giunge a Bracciano passando per il suggestivo bosco di San Celso. Dopo una salita impegnativa verso il borgo medievale, il gruppo di hikers giunge al termine della prima tappa.

Seconda tappa: Bracciano-Oriolo Romano

Dalla cosiddetta “Sentinella” – il magnifico affaccio panoramico sul lago che rievoca le gesta della nobildonna guerriera Bartolomea Orsini -, si inizia la seconda tappa attraversando le pittoresche vie del Centro Storico.

Il gruppo di camminatori va quindi in direzione di Manziana ammirando lo splendido paesaggio dei Monti Sabatini e termina la seconda tappa nella “città ideale” di Oriolo Romano, così definita in quanto sviluppatasi in modo armonioso con l’ambiente circostante per volere di Giorgio III Santacroce, un nobile rinascimentale.

Terza tappa: Oriolo Romano-Trevignano Romano

Superata Oriolo Romano, il Sabatino Hiking Trail segue il suo percorso nella magica selva dei Monti Sabatini. Per 17 km non c’è traccia di cemento e di antropizzazione e incantevoli scorci panoramici regalano una stupenda vista del lago.

Il gruppo giunge così alla rocca degli Orsini che sovrasta il borgo di Tevignano Romano. Dalle rovine di questa rocca emergono gli eventi che hanno visto, nel 1496, la famiglia Orsini e la famiglia Borgia contendenti di un territorio al centro di interessi politici e strategici.

Quarta tappa: Trevignano Romano – Anguillara Sabazia

Dopo aver lasciato il borgo di Trevignano Romano, la meta successiva è il bucolico lago di Martignano. Alternando sentieri nel bosco ed assolate strade secondarie, dopo 20 Km il gruppo di hikers trova appagamento quando giunge al Lago di Martignano.

Dopo una sosta lungo la riva, si affronta l’ultimo tratto in discesa per giungere presso Porta del Parco, ad Anguillara Sabazia, punto d’inizio e meta finale del Sabatino Hiking Trail.

A tutti i partecipanti di questa prima edizione viene consegnata una pergamena, che attesta l’esecuzione dell’intero itinerario.

Quattro tappe, 60 Km, da Anguillara Sabazia, passando per Bracciano, Manziana, Oriolo Romano, fino a raggiungere Trevignano Romano. Il Tuscia Hiking ha terminato il tragitto e ora festeggia.

Il Trail è stato possibile grazie ai responsabili del Parco Regionale di Bracciano Martignano che, nell’ambito dell’iniziativa di valorizzazione del territorio “Tesori Naturali 2021”, hanno sostenuto la realizzazione del progetto di Tuscia Hiking.

Nelle seguenti date il Sabatino Tuscia Hiking verrà riproposto: 27 novembre, 4 dicembre, 11 dicembre, 18 dicembre.

Tutti i dettagli sul sito: https://www.parchilazio.it/braccianomartignano

Tuscia Hiking, a passo lento e corto, va alla scoperta del territorio della Tuscia e accoglie qualsiasi interessato. Per un’esperienza diversa di un territorio variegato.

 


Per aderire all’ iniziativa:

https://www.facebook.com/groups/618332818590144

tusciahiking@libero.it

Image source: Gruppo Escursionistico Tuscia Hiking

#tusciahikingtrail #tesorinaturali2021 #laziodascoprire #lagoedintorni